Tra le pratiche di base della SEO troviamo anche l’ottimizzazione del Tag Alt e del Tag Title delle immagini. Li definisco parametri base della SEO per 2 motivi:
- Sono semplici e veloci da gestire.
- La compilazione e ottimizzazione di questi tag va fatta sempre per ogni sito.
Vediamo quindi cosa sono, perché sono importanti e come si compilano al meglio.
Cos’è il Tag Alt delle Immagini
Il Tag Alt delle immagini è un Meta tag che indica il testo alternativo all’immagine.
Il Tag Alt è fondamentale per gli utenti non vedenti, che navigando i siti web con dispositivi o software che leggono i contenuti per loro, hanno la necessità di poter capire cosa c’è all’interno dell’immagine. Questi sistemi quindi leggono il contenuto del Tag Alt delle immagini per far sì che anche i non vedenti possano capire cosa rappresentano.
Molto più banalmente il Tag alt fornisce indicazioni anche nel caso in cui, per qualsiasi motivo, l’immagine non dovesse essere visualizzata a schermo.
Ecco perché il tag Alt è molto importante e va sempre compilato con cura e rispetto.
Cos’è il tag Title delle Immagini
Il tag Title delle immagini, ovviamente ne indica il titolo.
Il title oltre che essere utile per identificare l’immagine in questione, è utile per la ricerca per immagini. Le immagini infatti, grazie ai loro meta dati possono posizionarsi nella sezione immagini dei motori di ricerca.
Il tag title è quindi un parametro da non sottovalutare ma al contrario è un’accortezza che può fare la differenza quando ci si vuole posizionare in serp molto competitive, dove serve un sito ottimizzato al meglio.
Come ottimizzare tag title e tag alt delle immagini
Dovremmo quindi parlare di ottimizzazione del tag Title delle immagini, data l’importante funzione del tag Alt. A mio avviso, il tag Title va scritto proprio in funzione della seo. Consiglio di utilizzare titoli che descrivano l’argomento principale del contenuto in maniera molto concisa e diretta, avendo cura di utilizzare le giuste Keyword.
Per fare un lavoro SEO pulito, rispetto all’ottimizzazione del tag Alt consiglio di selezionare un’immagine che rappresenti il più possibile il contenuto. Così facendo, potremo utilizzare un tag Alt che rispetta chi ne ha bisogno e strizza chiaramente l’occhio alla seo.
Questo è un concetto molto semplice che in realtà dovrebbe stare alla base di ogni contenuto web, per buonsenso a prescindere dal posizionamento.